Il QR-BOOK™ è uno strumento strategico per aziende, scuole ed editori che vogliono trasformare i propri contenuti in un’esperienza dinamica, interattiva e sempre aggiornata.
Che cosa offre Kappabit
- Costante aggiornamento e manutenzione: la tecnologia del QR-BOOK™ permette di integrare il testo stampato con contenuti digitali, che possono essere sostituiti o aggiornati senza dover ristampare il libro o il documento. Questo è possibile grazie ad uno specifico algoritmo, appositamente elaborato e utilizzato per generare dei particolari URL personalizzati, prima ancora che vengano convertiti in codici QR. Questi URL rimandano ad un database appositamente strutturato, all’interno del quale sono raccolte e catalogate tutte le fonti, ovvero gli indirizzi web utilizzati all’interno delle pubblicazioni. Ne consegue che, in qualunque momento,ciascuna di queste fonti può essere aggiornata, qualora, come spesso accade ai contenuti presenti sul Web, il riferimento originario dovesse risultare non più disponibile o qualora fosse necessario sostituirlo con un altro riferimento più aggiornato.
- Multicanalità: con un solo supporto fisico è possibile fornire agli utenti video, audio, moduli online, documenti PDF, siti di approfondimento.
- Tracciabilità: è possibile monitorare l’utilizzo dei QR-Code (numero di scansioni, geolocalizzazione, frequenza), ottenendo dati preziosi.
- Personalizzazione: ciascun QR-Code può essere brandizzato, con loghi e colori aziendali.
Per il comparto editoriale
In un mercato ormai saturo, il QR-BOOK™ permette di creare collane e titoli con una forte identità innovativa.
Un libro che, attraverso uno o più QR-Code offre l’accesso a materiali extra e sempre aggiornati è percepito come più ricco, moderno e interattivo, ed è quindi capace di attirare lettori curiosi e attenti alle nuove tecnologie e di aumentare il valore percepito del volume.
L’esperienza diventa coinvolgente e multisensoriale, superando i limiti del solo testo stampato.
Il QR-BOOK™ apre, quindi, possibilità editoriali completamente nuove: manuali arricchiti da tutorial, saggi che offrono accesso diretto a fonti e documenti, narrativa che si arricchisce di contenuti extra e interviste, riferimenti bibliografici sempre aggiornati. Questo permette di sviluppare nuove linee editoriali, differenziate e innovative.
Offrire libri “ibridi” significa intercettare un pubblico che cerca esperienze nuove: il lettore soddisfatto diventa un acquirente fedele e l’editore si rafforza come pioniere nell’innovazione editoriale.
Per le aziende e gli studi professionali
- Cataloghi prodotti sempre aggiornati: con il QR-BOOK™ i cataloghi non sono più documenti statici. Ogni scheda-prodotto può rimandare a una pagina digitale con video dimostrativi, immagini ad alta definizione, schede tecniche complete o perfino a una landing page di e-commerce. Quando un prodotto cambia caratteristiche, prezzo o disponibilità, non è necessario ristampare l’intero catalogo: basta aggiornare i contenuti collegati al QR.
- Manuali d’uso e guide operative dinamiche: i manuali cartacei sono spesso difficili da mantenere aggiornati: procedure, protocolli e regolamenti cambiano con frequenza. Integrando i QR-Code, ogni sezione può collegarsi a tutorial digitali, schede aggiornate o video esplicativi. Se le indicazioni cambiano, non occorre stampare una nuova edizione del manuale: basta sostituire i contenuti online.
- Formazione interna: i programmi di formazione aziendale possono essere arricchiti con video-lezioni, esercizi interattivi, materiali multimediali accessibili in qualsiasi momento.
